AJNA CHAKRA

17 Aprile 2022 | yoga e meditazione

Ajna Chakra

IO SO.

In questo articolo affrontiamo il sesto chakra, l’Ajna Chakra o chakra del terzo occhio. Situato esattamente al centro della nostra fronte, in mezzo alle sopracciglia, proprio come un terzo occhio. Il suo colore è l’indaco.

Questo è il chakra della saggezza, della conoscenza e delle idee brillanti. Qui risiedono le intuizioni e/o il sesto senso. Rappresenta anche la Luce e l’Energia Totale e Universale. A livello fisico l’ajna chakra è collegato a occhi, orecchi e cervello.

Quando questo chakra è bilanciato ci ritroviamo ad avere una buona chiarezza mentale, un intelligenza ben sviluppata e una forte intuizione. Ottima concentrazione e facilitazione nel risveglio spirituale.

Quando invece è sbilanciato potrebbero esserci infezioni alle orecchie e una riduzione della vista. Emicranie, infiammazione della sciatica e sinusite. Potremmo anche sentire una particolare confusione nei confronti della vita in generale, ansia per qualsiasi cosa quindi con attacchi di panico o ansia. Demotivati.

Nel caso invece fosse iperattivo potrebbe svilupparsi la paranoia, difficoltà a concentrarsi, allucinazioni, incubi notturni e/ aspettative troppo alte o irraggiungibili.

Il mantra di questo chakra è OM il suo simbolo è il fiore di loto a 2 petali; che stanno a rappresentare IDA e PINGALA.

Ida è Shakti, l’energia introspettiva. Energia della Luna, creativa. Energia femminile. Legata al cervello e ai processi mentali.

Pingala è Shiva, l’energia attiva e estroversa. Energia del Sole, logica e matematica. Energia maschile. Legata al corpo e ai processi fisici.

ESERCIZI PER RIEQUILIBRARLO

  • Praticare il Kaleshvara mudra, ottimo per la concentrazione, favorisce la chiarezza mentale ed evita la sovrapposizione dei pensieri
  • Fare pratiche di yoga mirate a lavorare sul 6 chakra, praticando asana come parvatasana, balasana, garudasana e molte altre
  • Consumare cibi come zafferano, anice o artemisia (sia da abbinare alle ricette che da consumare sotto forma di tisane)
  • Bere tisane a base di Tulsi (tipo di basilico proveniente dall’Asia, esistente anche sotto forma di olio essenziale)

Per tornare a leggere l’articolo del 5 chakra clicca qui.

Articoli correlati

ANAHATA-CHAKRA DEL CUORE

ANAHATA-CHAKRA DEL CUORE

Anahata Chakra IO AMO. Oggi parliamo dell'Anahata Chakra o Chakra del Cuore. Chiamato così perché risiede proprio all'altezza del nostro cuore, al...

leggi tutto
Alma Gipsy - Insegnante di yoga e di danza estatica

Roberta – Alma Gipsy

Mi chiamo Roberta ma spesso mi puoi trovare come AlmaGipsy (alma=anima e gipsy=gitana, un’anima gitana, vagabonda, figlia del mondo) e sono un’insegnante di Yoga ed esperta di Danza Estatica.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *