ANAHATA-CHAKRA DEL CUORE

17 Aprile 2022 | yoga e meditazione

Anahata Chakra

IO AMO.

Oggi parliamo dell’Anahata Chakra o Chakra del Cuore.

Chiamato così perché risiede proprio all’altezza del nostro cuore, al centro del nostro sterno. Anahata chakra ci parla di sentimenti, quelli più profondi e amorevoli, come l’altruismo, la compassione, il perdono, la fiducia e l’umiltà.

Il colore a lui associato è il verde e il suo elemento è l’aria, non a caso si trova proprio nella zona dei polmoni. Quando è ben bilanciato ti senti amato, connesso agli altri e ti dai la possibilità di amare in modo sano. Siamo compassionevoli, perdoniamo e sappiamo perdonare. Abbiamo fiducia nel mondo e ci sentiamo in pace.

Se invece c’è uno sbilanciamento di questo chakra potremmo avere problemi cardiovascolari, respiratori e/o tachicardia o ipertensione. Ci potremmo sentire soli e depressi. Non amati, asociali e non connessi agli altri. Accettando così relazioni tossiche. Potremmo sentire ansia costante e una forte paura dell’abbandono. Saremo possessivi e morbosamente attaccati alle persone o alle cose.

Quando invece è iperattivo tutto potrebbe essere amplificato. Quindi potremmo amare troppo o troppo poco. Vivremo con “troppa” interazione sociale, sacrificando spesso e troppo noi stessi per gli altri. Daremo troppa importanza alle parole dette. Egocentrici e senza limiti.

Il mantra associato è YAM e il suo simbolo è il fiore di loto a 12 petali.

ESERCIZI PER RIEQUILIBRARLO

  • Praticare la respirazione Anulom Vilom
  • Praticare il Parma Mudra durante la meditazione
  • Meditazioni guidate, mirate sul 4 chakra
  • Pratiche di yoga con posizioni mirate all’apertura del cuore come ad esempio: Ushtrasana (la posizione del cammello) oppure Anjaneyasana (la posizione della luna crescente)

Per andare a rivedere il 3 chakra clicca qui.

Spero intanto di averti dato qualche informazione in più su questo argomento che tanto mi ha sempre affascinato e che tanto mi sta a cuore. Spero anche di aver chiarito almeno un pò alcuni punti.

Namaste Anima Bella

Articoli correlati

AJNA CHAKRA

AJNA CHAKRA

Ajna Chakra IO SO. In questo articolo affrontiamo il sesto chakra, l'Ajna Chakra o chakra del terzo occhio. Situato esattamente al centro della...

leggi tutto
Alma Gipsy - Insegnante di yoga e di danza estatica

Roberta – Alma Gipsy

Mi chiamo Roberta ma spesso mi puoi trovare come AlmaGipsy (alma=anima e gipsy=gitana, un’anima gitana, vagabonda, figlia del mondo) e sono un’insegnante di Yoga ed esperta di Danza Estatica.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *