CHAKRA DELLA RADICE-MULADHARA

3 Aprile 2022 | yoga e meditazione

Muladhara Chakra

IO SONO.

Partiamo dal presupposto che nel nostro corpo risiedono più di 100 Chakra, ma 7 sono i più importanti. 6 sono all’interno di noi e uno risiede invece all’esterno, sopra la nostra testa.

I chakra sono considerati veri e propri punti energetici e noi oggi vedremo in particolare il Muladhara o Chakra della Radice.

Così chiamato proprio perché risiede alla radice della nostra spina dorsale, tra i genitali e l’ano. E’ la nostra base, il nostro sostegno e ricordate che:

se le basi sono solide tutto il resto tiene!

Frase detta dal mio Maestro, riguardo a questo chakra che non potevo non condividerla con voi 🙂

Quindi partiamo alla scoperta di questo punto energetico così importante.

Il colore che lo rappresenta è il rosso e l’elemento associato è proprio la terra; le nostre radici (leggi qui la mia storia), il radicamento. Se il chakra è bloccato potrebbero esserci dei disfunzionamenti fisici, quali la costipazione, problemi alla vescica, anemia e perdita o aumento del peso; questo, per quanto riguarda la parte fisica.

A livello emozionale invece, se è bilanciato ci sentiremo in salvo e al sicuro. Connessi con la natura; stabili. Saremo energici e connessi con il cibo sano. Un ottimo metodo per bilanciare questo chakra potrebbe essere ballare a piedi scalzi sul pavimento o ancora meglio su un prato o comunque a contatto con Madre Terra.

Il Muladhara non bilanciato potrebbe invece farci sentire spesso a disagio, non al sicuro. Instabili e con un forte stato d’ansia. Avremo anche un energia molto bassa.

Potrebbe anche essere iperattivo, in quel caso saremo persone avide, attaccate alle cose materiali. Aggressivi e facilmente perderemo la calma.

Il mantra dedicato a questo chakra è LAM e il suo simbolo è il fiore di loto, a 4 petali.

ESERCIZI PER RIEQUILIBRARLO

  • Stare a contatto con la natura
  • Praticare il Mulabandha
  • Ballare a piedi nudi
  • Praticare il Prithvi Mudra durante la meditazione
  • Stare anche in malasana durante la pratica dello yoga

Queste sono solo alcune idee, spero di esservi stata d’aiuto 🙂

A presto, Namaste

Articoli correlati

AJNA CHAKRA

AJNA CHAKRA

Ajna Chakra IO SO. In questo articolo affrontiamo il sesto chakra, l'Ajna Chakra o chakra del terzo occhio. Situato esattamente al centro della...

leggi tutto
Alma Gipsy - Insegnante di yoga e di danza estatica

Roberta – Alma Gipsy

Mi chiamo Roberta ma spesso mi puoi trovare come AlmaGipsy (alma=anima e gipsy=gitana, un’anima gitana, vagabonda, figlia del mondo) e sono un’insegnante di Yoga ed esperta di Danza Estatica.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *