CHAKRA SACRALE-SVADHISTHANA

3 Aprile 2022 | yoga e meditazione

Svadhisthana Chakra

IO SENTO.

In questo articolo vediamo lo Svadhisthana Chakra o Chakra Sacrale, che si trova due dita sotto l’ombelico e due dita sopra il primo chakra.

Rappresenta la sessualità e la creatività in ognuno di noi.

Il suo colore è l’arancio e l’elemento associato è l’acqua: elemento prettamente femminile e legato alla Luna, alle emozioni e al sentire. L’acqua pulisce, filtra, rinnova.

Se è ben bilanciato, il chakra sacrale, avremo un buon rapporto con la nostra sessualità e ci sentiremo a proprio agio con essa. Avremo una creatività molto sviluppata e ci sentiremo bene nel nostro corpo. Saremo intuitivi, spontanei e pazienti nei confronti della vita.

Se invece non è bilanciato, un forte senso di colpa ci accompagnerà nella vita di tutti i giorni e potremmo sentirci timidi nell’esprimere le nostre emozioni. Potremo anche avere una salute sessuale problematica.

Irresponsabili e/o con disordini alimentari. Un mancato desiderio, distaccamento da cose e/o persone. Potremo avere anche un blocco creativo, sentirci frustrati nel non trovare l’ispirazione.

Quando invece è iperattivo: potremmo avere un ossessione per il sesso e/o per l’attività fisica. Cambiamenti d’umore repentini ed emozioni amplificate e incontrollate (pianti improvvisi ecc…).

Cercheremo conferme negli altri e potremmo sviluppare delle dipendenze affettive; comportamenti ossessivi compulsivi e difficoltà nel dire di no.

Il mantra dedicato a questo chakra è VAM e il suo simbolo è il fiore di loto a 6 petali.

ESERCIZI PER RIEQUILIBRARLO

  • Fare cose creative come ad esempio dipingere, sviluppare hobby oppure stare a contatto con l’acqua, facendo passeggiate in riva al mare o lungo un fiume
  • Mantenere una buona idratazione corporea
  • Praticare lo Shakti Mudra durante le pratiche
  • Meditazioni mirate con i suoni dell’acqua
  • Cantare il mantra VAM
  • Stare anche in Baddha Konasana (la posizione della farfalla) durante la pratica di yoga

e molto altro…

Per tornare all’articolo del primo chakra clicca qui.

Namaste

Articoli correlati

AJNA CHAKRA

AJNA CHAKRA

Ajna Chakra IO SO. In questo articolo affrontiamo il sesto chakra, l'Ajna Chakra o chakra del terzo occhio. Situato esattamente al centro della...

leggi tutto
Alma Gipsy - Insegnante di yoga e di danza estatica

Roberta – Alma Gipsy

Mi chiamo Roberta ma spesso mi puoi trovare come AlmaGipsy (alma=anima e gipsy=gitana, un’anima gitana, vagabonda, figlia del mondo) e sono un’insegnante di Yoga ed esperta di Danza Estatica.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *