DANZA ESTATICA O ECSTATIC DANCE

12 Aprile 2022 | mistico

Cos’è la danza estatica?

La danza estatica o ecstatic dance è un viaggio, attraverso la musica. Ma andiamo indietro nel tempo, a quando eri bambina e ballavi come una matta senza curarti di chi ti stava intorno, chi ti guardava o di quali movimenti stessi eseguendo. Non ti preoccupavi che fossero parte di una precisa coreografia, ma danzavi libera seguendo il tuo ritmo.

Ti piacerebbe sentirti di nuovo così?

L’obiettivo della danza estatica è proprio quello. Aiutarti a riacquistare il movimento libero che nasce dal cuore. Muoverti seguendo la tua propria luce. Quella luce che viene dall’anima. Senza giudizio, senza regole. L’unica regola è quella di lasciarsi andare, per poter raggiungere lo stato di estasi e beatitudine necessario alla guarigione dell’anima.

La società al giorno d’oggi etichetta chiunque e qualsiasi cosa. Mi è capitato di sentire persone che pensassero che chi pratica la danza libera e selvaggia, assumesse droghe, è capitato di pensarlo anche a me che sono stata vittima dei giudizi da sempre. Cresciuta in una famiglia dove spesso la vergogna era all’ordine del giorno, per poi passare a relazioni tossiche con persone tossiche che non hanno fatto altro che giudicarmi ogni giorno, facendomi sentire perennemente sbagliata e mai all’altezza della situazione.

Ma ho deciso di dire basta e grazie a costanti percorsi di crescita personale oggi sento il desiderio di portare a tutti voi, che siete qui, il mio pensiero e la mia consapevolezza. Ballare è l’unica costante della mia vita. La musica mi accompagna da sempre e in ogni fase della mia vita ho una colonna sonora ben precisa (se vuoi leggere la mia storia clicca qui).

Ci viene spesso detto di fare le persone “normali”, di non essere sciocchi, di non ridere per qualsiasi cosa o di non ballare come stupidi. Ma di cosa stiamo parlando? Siate voi stessi sempre, ballate, ridete a crepa pelle ed emozionatevi come bambini per una cosa che agli occhi degli altri è banale!!! Perché nulla è banale, la vita stessa è una cosa straordinaria e andrebbe celebrata ogni momento. Io lo faccio attraverso la musica e puoi farlo anche tu! Quando vuoi e in ogni momento!

Come si pratica la danza estatica?

E’ molto importante capire che non c’è giusto o sbagliato. L’importante è approcciarsi a questa danza a cuore e mente aperti, lasciando fuori ogni tipo di giudizio. Siate curiosi. Adesso balla! Oppure cammina ad occhi chiusi o striscia a terra. Puoi anche urlare, accarezzarti oppure restare fermo e in silenzio. Fa ciò che senti, senza porti troppe domande. Come se nessuno ti stesse guardando. Ti lascio qui un breve documentario che parla di questa pratica clicca qui per vederlo.

Quali sono i benefici?

  • aumenta la felicità
  • rilascia endorfine, l’ormone del benessere
  • riduce lo stress fisico e mentale
  • aiuta a restare nel momento presente
  • migliora la creatività, l’intuizione, la memoria e l’apprendimento
  • riduce ansia e depressione
  • aiuta a lasciare andare le emozioni
  • aiuta a guarire il nostro bambino interiore

Non esistono controindicazioni, quindi adesso è arrivato il momento di scatenarti!

Articoli correlati

Alma Gipsy - Insegnante di yoga e di danza estatica

Roberta – Alma Gipsy

Mi chiamo Roberta ma spesso mi puoi trovare come AlmaGipsy (alma=anima e gipsy=gitana, un’anima gitana, vagabonda, figlia del mondo) e sono un’insegnante di Yoga ed esperta di Danza Estatica.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *