SAHASRARA-settimo CHAKRA

24 Aprile 2022 | yoga e meditazione

Sahasrara Chakra

IO CAPISCO.

Ed eccoci arrivati alla fine di questo percorso attraverso i 7 chakra. Siamo giunti al settimo ed ultimo: SAHASRARA CHAKRA o Chakra della Corona. Così chiamato perché situato sulla nostra testa, proprio come una corona. L’unico chakra che risiede all’esterno del nostro corpo.

Il tutto e il niente. Sahasrara il Chakra della Conoscenza.

Quando questo chakra è bilanciato ci sentiamo spiritualmente connessi a noi stessi. Avremo un senso della vita più chiaro e ci sentiremo connessi ad essa. Sentiremo un senso di pace interiore e avremo più fiducia in noi stessi. Avrai chiaro il tuo scopo nella vita, il tuo Dharma e il perché sei qui.

Quando invece è sbilanciato ci sentiamo di conseguenza sconnessi con noi stessi e con l’Universo. Gli sforzi fatti non danno risultati e potremo avere problemi di memoria. Avremo scarsa concentrazione e intuizione. Confusione mentale.

E’ invece iperattivo quando c’è un’intelligenza fuori dal comune. Quando abbiamo una risposta a tutto, risultando così saccenti. Quando c’è un’attrazione e un attaccamento, per la spiritualità, spropositati. Eccessive aspettative e quando vogliamo imporre la nostra visone sugli altri. Potremo anche sentirci attratti e/o ossessionati da chi sa tante cose, da chi dimostra Conoscenza. Potremmo anche, in questo caso, riporre troppa fiducia nell’Universo; dimenticando così la propria individualità.

Questo chakra non ha mantra specifico, ma si può usare l’OM o l’AUM (il suono infinito) e il suo simbolo è il fiore di loto a 1000 petali.

ESERCIZI PER RIEQUILIBRARLO

  • Meditare (meditazione guidata, con musica…)
  • Praticare Yoga, in particolare alcune Asana (posizioni) come: Sirsasana (la verticale sulla testa), Savasana (la posizione del cadavere)
  • Praticare il silenzio
  • Eseguire alcune pratiche di respirazione (Pranayama) come Nadi Shodana o respirazione a narici alternate

Il nostro viaggio attraverso i chakra finisce qui. Ma questo non è che l’inizio, la base per poter portare avanti la voglia di approfondire ancora su questo argomento così vasto e ricco!

Per tornare al primo chakra clicca qui!

Namaste

Articoli correlati

AJNA CHAKRA

AJNA CHAKRA

Ajna Chakra IO SO. In questo articolo affrontiamo il sesto chakra, l'Ajna Chakra o chakra del terzo occhio. Situato esattamente al centro della...

leggi tutto
ANAHATA-CHAKRA DEL CUORE

ANAHATA-CHAKRA DEL CUORE

Anahata Chakra IO AMO. Oggi parliamo dell'Anahata Chakra o Chakra del Cuore. Chiamato così perché risiede proprio all'altezza del nostro cuore, al...

leggi tutto
Alma Gipsy - Insegnante di yoga e di danza estatica

Roberta – Alma Gipsy

Mi chiamo Roberta ma spesso mi puoi trovare come AlmaGipsy (alma=anima e gipsy=gitana, un’anima gitana, vagabonda, figlia del mondo) e sono un’insegnante di Yoga ed esperta di Danza Estatica.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *