VISHUDDA-CHAKRA DELLA GOLA

17 Aprile 2022 | yoga e meditazione

Vishudda Chakra

IO PARLO.

Oggi andiamo a vedere insieme il Vishudda chakra o chakra della gola, così chiamato perché si trova proprio nella nostra gola. Ed è quindi collegato a gola, bocca e orecchi.

Vishudda chakra ci parla di espressione e comunicazione. Quando attiviamo l’energia di questo centro diventiamo creatori. La migliore tecnica per attivarlo o riequilibrarlo è il silenzio.

Il suo colore è il blu acceso e il suo elemento è lo spazio. I problemi fisici che potremmo riscontrare legati a questo chakra sono collegati alle zone che riguardano la bocca, la gola, il collo e i denti.

Quando parliamo di bilanciamento del chakra abbiamo una buona comunicazione, fiducia in se stessi, nel comunicare, nel parlare e nell’esprimersi. Di conseguenza gli altri ci comprendono meglio.

Se invece non è bilanciato avremo la tendenza ad avere dei segreti, a mentire e a nascondere le cose. Avremo quindi difficoltà nel parlare agli altri e nel farsi capire.

Ma potrebbe anche essere iperattivo. Se così fosse, avremo la tendenza a parlare troppo e a dominare/prevalere, sugli altri, con la voce. Parleremo con arroganza e mentiremo per qualsiasi cosa. Potremo gesticolare in maniera eccessiva e a sparlare degli altri.

Il suo mantra è HAM e il suo simbolo è rappresentato dal fiore di loto a 16 petali.

ESERCIZI PER RIEQUILIBRARLO

  • Praticare il silenzio
  • Praticare il Jalandhar bandha
  • Stare nel gratuita mudra
  • Praticare alcune posizioni yoga mirate per questo chakra (come ad esempio: chakrasana, ushtrasana, urdhvamukha shvanasana..e molte altre)
  • Praticare l’ujjayi pranayama o brhamri ptranayama (il respiro dell’ape che ronza); per quest’ultimo evitare se si hanno infezioni alle orecchie o si soffre di pressione bassa

Ricorda: è importante lavorare sui chakra in modo “ordinato” e lineare, non iniziare a studiarli o a lavorarci a caso, ma parti sempre dal primo a seguire salendo. Uno ad uno, prenditi il giusto tempo.

Per rileggere l’articolo sul 4 chakra clicca qui.

Buona continuazione,

Namaste

Articoli correlati

AJNA CHAKRA

AJNA CHAKRA

Ajna Chakra IO SO. In questo articolo affrontiamo il sesto chakra, l'Ajna Chakra o chakra del terzo occhio. Situato esattamente al centro della...

leggi tutto
ANAHATA-CHAKRA DEL CUORE

ANAHATA-CHAKRA DEL CUORE

Anahata Chakra IO AMO. Oggi parliamo dell'Anahata Chakra o Chakra del Cuore. Chiamato così perché risiede proprio all'altezza del nostro cuore, al...

leggi tutto
Alma Gipsy - Insegnante di yoga e di danza estatica

Roberta – Alma Gipsy

Mi chiamo Roberta ma spesso mi puoi trovare come AlmaGipsy (alma=anima e gipsy=gitana, un’anima gitana, vagabonda, figlia del mondo) e sono un’insegnante di Yoga ed esperta di Danza Estatica.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *