YOGA ESTATICA

1 Settembre 2023 | Senza categoria

Yoga Estatica

Benvenutæ o bentornatæ sul mio blog; in questo articolo voglio parlarti del mio metodo di insegnamento. Mi sono formata come insegnante di yoga nel novembre 2022 con Denise Dellagiacoma e il suo metodo Body Mind Flow.

Prima di formarmi però e poi anche in seguito, ho capito che avevo bisogno di rendere la pratica più “mia” e più personalizzata possibile. Così ho voluto unire 2 degli strumenti più potenti e trasformativi che io conosca: lo yoga e la danza estatica (su quest’ultima vi ho anche scritto un articolo approfondito qui).

Vengo dal mondo della danza e la danza per me é sempre stata presente e di fondamentale importanza nella mia vita. Ma non é sempre stato così, nel corso della mia adolescenza mi sono allontanata da lei e di conseguenza da me stessa e dalle mie passioni; mi sono ritrovata a quasi 30 anni che non sapevo più chi ero e cosa volevo. Quando ho incontrato lo yoga (per la seconda volta, qui ti racconto la prima) avevo da poco ricominciato ad amarmi e ascoltarmi di più.

C’era però qualcosa che ancora non mi tornava…Facevo fatica a riconoscere le diverse parti di me. Era difficile accettare la dualità del mio spirito e il giudizio era sempre in agguato, non tanto quello degli altri, ma quello che io stessa praticavo su di me. Con il tempo e con la pratica dello yoga, ho imparato ad accogliere ed ad accettare; é un lavoro tuttora costante. Così, dopo la mia prima formazione per diventare insegnante di yoga ho capito e ho preso una decisione importante…

Ho deciso che la danza avrebbe dovuto fare parte della mia pratica e quindi delle mie classi; ma non la danza come la conosciamo tutti, fatta di restrizioni, regole e rigidità, bensì qualcosa di nuovo, di libero e di accogliente, senza giudizio. Per imparare a guarire e a sanare ferite; per liberare l’anima dalle catene che la bloccano e non le lasciano il giusto spazio e soprattutto per riconnettersi alla bambina interiore che vive da sempre dentro di noi e che ha diritto di spazio!

Nasce così YOGA ESTATICA FLOW che é una pratica in continua evoluzione e che ha notevolmente migliorato la qualità della mia vita.Yoga dal sanscrito “yuj” che significa UNIONE e danza estatica che in sostanza é movimento libero. Grazie allo yoga ho imparato (e ci lavoro ogni giorno) ad apprendere davvero il concetto di unire, accogliere e accettare. Non c’é divisione tra noi e l’Universo, siamo tutti fatti della stessa energia. Imparo ogni giorno ad accogliere le diverse parti di me che prima separavo, i diversi gusti, passioni e tanto altro.

Spesso la società ci spinge a scegliere, come ad esempio: “non puoi essere vulnerabile e forte” oppure “non puoi amare e odiare una persona” e ancora “non puoi fare yoga e ascoltare reggaetton”, e potrei continuare all’infinito…

SPOILER: PUOI, ECCOME!!!

Puoi essere ciò che vuoi e che più desideri, ma soprattutto c’è spazio per ogni emozione, sentimento e passione! Ci vogliono fare credere che siamo incostanti ed incoerenti, quando invece siamo semplicemente più di quello che gli altri si aspettano. Quindi non sentirti sbagliatæ. Vai bene esattamente così come sei!

Ho deciso quindi di unire l’energia dello yoga, più introspettiva, riflessiva, lunare, all’energia della danza estatica, più distruttiva, trasformativa e solare. Il bianco e il nero. Il giorno e la notte. In questo modo come lo Yin e lo Yang, due energie “apparentemente” opposte si fondono per dare vita ad una nuova energia. Per ricordarci che l’uno non esisterebbe senza l’altro. Per ricordarci che siamo questo e molto di più e che c’é spazio per ogni parte di noi.

Ed ecco perché ho creato YOGA ESTATICA FLOW il video corso!!! Per darti modo di esplorare e sperimentare in completa autonomia le basi di questa pratica potentissima. Se vuoi scoprire tutti i dettagli clicca qui. Grazie Anima Estatica di essere arrivata fino a qui! Da cuore a cuore. Ahò!

Articoli correlati

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Alma Gipsy - Insegnante di yoga e di danza estatica

Roberta – Alma Gipsy

Mi chiamo Roberta ma spesso mi puoi trovare come AlmaGipsy (alma=anima e gipsy=gitana, un’anima gitana, vagabonda, figlia del mondo) e sono un’insegnante di Yoga ed esperta di Danza Estatica.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *